Nel piccolo borgo medioevale di Collodi è possibile visitare l’originale Parco di Pinocchio, dedicato a tutti i personaggi de “Le Avventure di Pinocchio” dello scrittore fiorentino Carlo Lorenzini.
Il parco è completamente all’aperto, è concepito come parco tematico per l’educazione dell’infanzia e camminando al suo interno, circondati da una curata vegetazione, troviamo mano a mano i protagonisti principali del racconto: Pinocchio, la Fatina, il Gatto e la Volpe e molti altri personaggi, permettono ai visitatori di ripercorrere alcuni tra gli episodi più significativi della favola.
La Collodi Butterfly House è uno splendido edificio-serra in pietra e vetro, luminoso e perfettamente climatizzato, per temperatura e umidità, che ospita un giardino tropicale lussureggiante di piante, fiori e frutti, grazie alla perfetta ricostruzione dell’ambiente di origine.
Le farfalle, originarie delle zone tropicali ed equatoriali, provenienti da allevamenti specializzati sotto forma di crisalide, si sviluppano qui in un’apposita incubatrice, ma tuttavia dimostrano di trovarsi così bene in questo ambiente che ormai vi si riproducono spontaneamente. Qui vivono libere di volare, si corteggiano, si nutrono e si riproducono, in perfetto equilibrio con l’ambiente che le ospita, tenuto libero da insetti e ragni nemici, grazie alla presenza di piccoli uccelli che se ne cibano.
Collodi – 20 km (25 min)
Il Giardino Zoologico di Pistoia è stato fondato nel 1970 e rappresenta una delle principali strutture zoologiche in Italia, estendendosi per oltre 7 ettari.
Ospita circa 400 animali fra mammiferi, rettili, uccelli, anfibi e invertebrati. È un luogo ideale per le famiglie, proponendo, anche, un parco giochi interno ed un laboratorio della biodiversità per adulti e bambini. All’interno del parco sono disponibili aree pic-nic, ristorante e bar self-service.
Ogni animale viene descritto da una scheda, dove oltre alle sue principali caratteristiche, viene mostrata una mappa dei luoghi dove vive più interessanti curiosità.
Pistoia – 30 km (25 min)
È il primo parco divertimenti in Toscana con ricostruzione di dinosauri in vetroresina a grandezza naturale: è situato a Peccioli, piccolo borgo medioevale in provincia di Pisa, e fu aperto nel 1977.
Nacque da un’idea di un non più giovane artista circense che decise di ritirarsi nel piccolo paese di Peccioli e sul terreno da lui acquistato furono rinvenuti numerosi reperti archeologici e fossili di animali preistorici. Grazie a ciò, decise di costruire un parco che fosse, sia scientificamente pertinente ed efficace per la didattica, sia un luogo di divertimento per adulti e bambini.
Il Parco si trova appena fuori dal paese, in un territorio di 30.000 mq, ed al suo interno sono riprodotti circa una ventina di animali preistorici, compreso un “vero” vulcano che erutta palline colorate e la riproduzione in scala naturale (12 metri circa) di un Brachiosauro del Giurassico Superiore, il dinosauro più grande attualmente ricostruito in Europa.
http://www.parcopreistorico.it/it/
http://pisa.guidatoscana.it/divertimento/cmsx.asp?IDPg=844
Peccioli – 30 km (35 min)
Il Treno Natura è un treno turistico (con motrici a vapore e carrozze d’epoca) che si svolge sulla linea Asciano – Monte Antico, chiusa al servizio dal 1994. Il Treno Natura è una macchina del tempo e questa è l’impressione che resterà nella mente di chi avrà la possibilità di compiervi almeno un viaggio.
Le escursioni con il Treno Natura durano un’intera giornata: partono e arrivano alla stazione di Siena dove sono possibili le coincidenze con i treni regionali di Trenitalia. Ciascun treno percorre l’anello ferroviario Siena – Monte Antico – Asciano – Siena.
In ogni escursione il treno si ferma in una stazione diversa, dove i viaggiatori possono scendere visitare il paese e quelli limitrofi. Spesso sono organizzati pranzi e mercatini dove si possono gustare e comprare i prodotti tipici della zona.
http://www.terresiena.it/trenonatura/
http://www.parcodellavaldorcia.com/treno.asp
Siena – 130 km (1 h 30 min)
L’Acqua Village nasce nel 2004 dall’unione dei 2 parchi Aquapark di Cecina ed Aquapark di Follonica. Sono stati compiuti notevoli interventi di ripristino ed investimenti per nuove attrazioni, per farli diventare veri e propri villaggi acquatici del divertimento a tema tropicale.
Entrambi i parchi hanno una selezione di piscine e scivoli adatti a tutte le età, dai più piccoli ai più avventurosi che amano l’adrenalina dei grandi scivoli: divertimento assicurato per tutta la famiglia.
Cecina – 70 km (1 h)
Follonica – 120 km (1 h 25 min)
Il Cavallino Matto è il più grande parco divertimenti della Toscana. Nacque nel 1967 come semplice maneggio ed il parco giochi fu collegato pochi anni dopo. Il nome prende origine da uno dei cavalli del maneggio, che aveva comportamenti bizzarri.
Si estende su una superficie di 70.000 m2 ed offre decine di attrazioni per tutti i gusti e tutte le età. Ogni giorno si svolgono numerosi spettacoli realizzati dallo staff del parco e all’interno si trovano ristorante, bar, self-service, pizzeria ed aree pic-nic.
Marina di Castagneto – 85 km (1 h 5 min)
L’Acquario di Livorno è stato costruito nel 1937 ma è stato distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale. Successivamente riedificato, aperto al pubblico e chiuso una seconda volta per, poi, essere riaperto al pubblico nel 2010.
È presente un percorso espositivo delle vasche che ospitano diverse specie di esemplari marini e propone al pubblico un percorso di visita integrato che coniuga l’esposizione acquariologica ad un’esposizione storico-scientifica. La struttura si posiziona al terzo posto in Italia nella categoria degli acquari ed assolve degnamente la sua funzione di importante centro didattico nei confronti delle famiglie e delle scuole presenti nel territorio.
Da segnalare la presenza di una riproduzione del relitto di un’antica nave romana, le tartarughe verdi nella vasca Indo-Pacifico, le vasche denominate “le perle del Mediterraneo” e la vasca dedicata ai cavallucci marini.
http://www.acquariodilivorno.it/
Livorno – 48 km (45 min)